Tu sei qui:

Pali trivellati

pali trivellati Pali trivellati di grande diametro chimin correggio

Pali trivellati: infissione pali di grande diametro

Pali trivellati di grande diametro ( 1200 mm ed oltre ) con rivestimento del foro mediante tubo-forma oppure con immissioni di bentonite

Lo scavo viene effettuato con asportazione di terreno, viene inserita dapprima l’armatura metallica, poi un tubo getto sino sul fondo dello scavo ed attraverso la tramoggia posta nella parte superiore del tubo getto si inserisce il calcestruzzo estraendo progressivamente il tubo getto. Si può intervenire con fanghi bentonitici o polimerici oppure con un tubo di rivestimento vibroinfisso laddove il foro non si autosostiene.

In caso di trovante o strato roccioso o comunque di strato molto consolidato si può intervenire con un carotiere per facilitare le operazioni di scavo.

I vantaggi di questa tecnologia

  • Alta capacità portante: i pali di grande diametro sono in grado di sopportare pesi molto elevati e resistere alle sollecitazioni del terreno.
  • Elevata resistenza all’acqua: grazie alla presenza di tubi forma o di bentonite, il rivestimento del foro garantisce una migliore resistenza alla penetrazione dell’acqua.
  • Minore impatto ambientale: l’utilizzo di pali trivellati riduce l’impatto ambientale in quanto non necessita di grandi scavi e di conseguenza di grandi quantità di materiale da smaltire.
  • Possibilità di superare eventuali ostacoli: grazie alla flessibilità del metodo di infissione con pali trivellati, è possibile superare eventuali ostacoli come fiumi, strade, edifici e simili.
  • Minore tempo di realizzazione: rispetto ad altre tecniche di fondazione, l’infissione dei pali trivellati richiede tempi di realizzazione più brevi, consentendo una maggiore velocità nell’esecuzione dei lavori.

Tipologie di infissione pali

Ti aiutiamo a realizzare il tuo progetto