Tu sei qui:

Colonne di Ghiaia

Colonne di ghiaia a mezzo di vibroflottazione

Realizzazione colonne con riempimento in inerte ghiaia a mezzo di vibroflottatore con sistema Botton Feed per il miglioramento delle proprietà meccaniche dei terreni quando le loro caratteristiche di portanza sono insufficienti rispetto a quanto richiesto da progetto.

Realizzazione colonne con riempimento in inerte (ghiaia) a mezzo di vibroflottatore con sistema Botton Feed per il miglioramento delle proprietà meccaniche dei terreni quando le loro caratteristiche di portanza sono insufficienti rispetto a quanto richiesto da progetto. Il sistema Botton Feed prevede l’utilizzo di un vibroflottatore dove il materiale ghiaioso di apporto fuoriesce alla punta dell’utensile sotto pressione d’aria. Le colonne sono formate per estrazioni in successione, fuoriuscita inerte e schiacciamento dello stesso verso il basso; gli elementi colonnari che si generano contribuiscono al miglioramento portante della stratigrafia consolidata, sostengono i carichi in superficie e limitano i cedimenti dentro i limiti di attesi come da progetto. Questa tecnologia interviene anche laddove si presenta il rischio di liquefazione: irrigidimento del terreno ottenuto attraverso le colonne di ghiaia, compattazione del terreno confinato tra le colonne generate, il drenaggio che consente la dissipazione delle sovrapressioni interstiziali contribuiscono assieme per limitare il fenomeno.

Modalità esecuzione colonne in ghiaia

I vantaggi di questa tecnologia

  • Maggiore resistenza: le colonne in ghiaia migliorano le proprietà meccaniche dei terreni, aumentando la resistenza alla compressione.
  • Efficienza: il vibroflottatore con sistema Bottom Feed consente di realizzare le colonne in modo rapido ed efficiente.
  • Costi contenuti: l’utilizzo di materiali inerti come la ghiaia rende la realizzazione delle colonne economicamente vantaggiosa rispetto ad altre tecniche.
  • Minimo impatto ambientale: l’utilizzo di materiali inerti limita l’impatto ambientale dell’intervento.
  • Ampiamente testata: la tecnica di realizzazione di colonne con riempimento in ghiaia tramite vibroflottazione è ampiamente testata e utilizzata con successo in numerose situazioni.

Tipologie di INFISSIONE PALI

Ti aiutiamo a realizzare il tuo progetto